Conclusioni 3° Meeting

Mercoledì 14 novembre al ristorante “Universo”, sede del Lions Club Vignale Monferrato, si è tenuto il terzo meeting dell’anno lionistico 2018/2019 con la partecipazione dei soci del club, autorità, familiari e graditi ospiti. Grazie alla collaborazione del socio Guido Perracino, hanno presenziato, in veste di Relatori, il dott. Dario Aceto, accompagnato dal dott. Alberto Pansecchi, entrambi ricercatori dell’Istituto Tecnico Agrario “Luparia” di San Martino di Rosignano.  Ci hanno onorato della loro presenza anche Beatrice Gaudio titolare dell’omonima e prestigiosa azienda vitivinicola di Vignale Monferrato. I saluti di rito a tutti i presenti e in particolar modo agli Officer Distrettuali e a tutti i MJF sono stati posti da Carla MuzioCerimoniere del Lions Club Vignale Monferrato. Dopo il saluto del Presidente Patrizia Civattisi è tenuta la rituale cerimonia per l’ingresso nel Club di due nuovi e prestigiosi soci quali la dottoressa Monica Raiteri, specializzata in Oncologia, e Mario Porzio titolare dell’omonima azienda di alta gioielleria a Valenza e vanto del lusso Made in Italy nel mondo, entrambi presentati dal Consigliere Claudio Amisano in qualità di Padrino. Al termine della cena e con l’ausilio della proiezione di alcune slides, il relatore dott. Dario Aceto ha illustrato agli ospiti l’importante sperimentazione tenutasi in questi ultimi anni al fine di determinare un nuovo protocollo atto alla cura e alla prevenzione di una delle peggiori malattie della vite, la “flavescenza dorata”. Il relatore ha illustrato l’innovativo procedimento che evita una completa distruzione delle viti tramite precise e puntuali potature delle piante malate sottolineando che, al contrario di quanto avvenuto sin ora, buona parte delle viti è riuscita a riprendere il normale ciclo produttivo o quantomeno, seguendo questo procedimento, si si è riusciti ad impedire il dilagare della malattia ai vigneti confinanti. Inoltre ha spiegato che la tecnica messa a punto implica il coinvolgimento di tutti i viticoltori del territorio in quanto sarebbe impossibile debellare questa malattia solo da alcuni terreni; pertanto è di fondamentale importanza il “gioco di squadra” di tutti i proprietari terrieri. Al termine della relazione sono state molte le domande poste dai presenti, alle quali il dott. Pansecchi  ha fornito esaurienti risposte in particolar modo alle domande poste dai viticoltori presenti particolarmente interessati all’argomento e alla nuova tecnica di prevenzione illustrata. La serata si è conclusa con la distribuzione di alcuni presenti agli ospiti.

Il ricavato della serata sarà devoluto come contributo all’Istituto “Luparia” per l’installazione di una serra sperimentale.

Nella foto grande da sinistra: Guido Perracino Consigliere Lions Club Vignale, Patrizia Civatti Presidente Lions Club Vignale, Dario Aceto e Alberto Pansecchi Relatori, Carla Muzio Cerimoniere del Lions Club Vignale.

Condividi questo Articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email