Conclusioni 5° Meeting

Giovedì 21 febbraio al ristorante “Universo”, sede del Lions Club Vignale Monferrato, si è tenuto il quinto meeting dell’anno lionistico 2018/2019 con la partecipazione dei soci del club, autorità, familiari e graditi ospiti. Ci ha onorato della sua presenza anche la professoressa Carla Rondano in rappresentanza del Lions Club Valcerrina. Dopo i saluti di rito a tutti i presenti e in particolar modo agli Officer Distrettuali e a tutti i MJF posti da Carla Muzio Cerimoniere del Lions Club Vignale Monferratoil socio Ettore Cabiatiha presentato il Relatore della serata, il dott. Armando Seraoaccompagnato dalla gentile consorte.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze si è specializzato in Urologia presso la Clinica Urologica della stessa città. Specializzato in Endocrinologia e malattie del ricambio con indirizzo Andrologia presso la Scuola di Andrologia dell’Università di Pisa è stato capo reparto Chirurgia presso l’Ospedale Militare di Milano dal 1988 al 1995, in convenzione per attività didattica e operatoria con la Clinica Chirurgica dell’Università di Milano e con la Clinica Urologica dell’Università di Milano. Nello stesso periodo ha prestato servizio volontario presso la Struttura di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano. Fino al 2001 è stato Aiuto ospedaliero presso la Divisone di Urologia dell’Ospedale S. Spirito di Casale Monferrato e Responsabile della struttura di Andrologia. Attualmente svolge la propria attività come direttore della S.C. Urologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria ed è responsabile della struttura di “Laparoscopia e Chirurgia Robotica Urologica”. Diplomato in Laparoscopia urologica presso l’Università di Strasburgo è assiduo frequentatore di stage di laparoscopia presso la clinica S. Augustin di Bordeaux. Appassionato scrittore è autore di quattro romanzi.

Nel corso della relazione e con l’ausilio della proiezione di alcune slides, il relatore dott. Serao ha illustrato agli ospiti con linguaggio semplice ed esplicativo il funzionamento dell’apparato genitale maschile, le problematiche legate alla disfunzione erettile che posso insorgere con l’avanzare dell’età o a causa di varie patologie fisiche o psicologiche e i possibili rimedi sia farmacologici che protesici oggi disponibili oltre all’importanza della prevenzione attraverso esami e visite di controllo puntuali. Aspetto fondamentale emerso dall’esposizione è quello che il problema può essere un sintomo predittivo di problematiche cardiovascolari ben più gravi. Il relatore ha infatti spiegato che la funzionalità dell’apparato genitale maschile è principalmente dovuta ad una corretta circolazione nei micro vasi sanguinei; quando questa viene meno significa che il sistema circolatorio comincia ad essere in parte ostruito, proprio per questo motivo la disfunzione erettile può essere un importante campanello d’allarme di malattie cardiovascolari quali infarto e ictus. Un altro aspetto interessante dell’esposizione ha sfatato una diffusa credenza che vede nei farmaci proposti come soluzione al problema una causa di problematiche cardiache spiegando che al contrario questi sono nati casualmente in seguito alla ricerca su nuovi farmaci per la cura dell’angina pectoris.

Al termine della relazione sono state poste alcune domande dai presenti, alle quali il dott. Serao ha fornito esaurienti risposte oltre ad un simpatico scambio di battute “ironiche” visto l’argomento trattato. La serata si è conclusa con le fotografie di rito e la distribuzione di un presente a Relatore e consorte.

Nella foto da sinistra: Patrizia Civatti Presidente Lions Club Vignale, Ettore Cabiati Consigliere Lions Club Vignale, Armando Serao Relatore Carla Muzio Cerimoniere del Lions Club Vignale.

Condividi questo Articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email