Service Associazione “La mano di Stella”

Non tutti i mali vengono per nuocere. “La mano di Stella” è un’associazione nata in seguito ad un evento infausto, ed impegnata a sostenere e dare speranza ai genitori portatori di malattie genetiche che sognano di avere un figlio sano. L’iniziativa parte da una coppia che riuscì ad ottenere una gravidanza in seguito ad una metodica di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), per scoprire poi, al settimo mese di gestazione, che la loro bimba era portatrice di una grave e rara malattia genetica; il rene policistico autosomico recessivo. Non vollero eseguire un aborto terapeutico e la bimba nacque prematura. Candidata alla dialisi per lungo tempo, in attesa di un trapianto renale, morì purtroppo a pochi mesi dalla nascita a causa di un’ emorragia cerebrale conseguente ad una crisi ipertensiva.

Da questo brutto e triste evento, nacque la voglia e la determinazione di aiutare altre coppie con problemi genetici, affinché possa essere garantita la diagnosi pre-impianto gratuita a chi si sottopone a metodiche di PMA per avere un bimbo in braccio. La loro lotta li ha impegnati in cause legali combattute in più tribunali, sino a giungere al Ministero della Salute, con lo scopo di inserire nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) anche la diagnosi pre-impianto degli embrioni. Molte sono state le battaglie vinte ma non ancora la guerra. Oltre a questa attività di sostegno e lotta, l’associazione si occupa anche di aiutare il Punto Nascita dell’Ospedale di Casale Monferrato attraverso la donazione di materiale e risorse sanitarie utili alla Divisione di Ostetricia e Ginecologia ed al Centro Neonatale.

L’Associazione si finanzia con donazioni e con la raccolta capillare di tappi di plastica in una vasta area del territorio casalese. I tappi raccolti vengono consegnati a un’azienda che li riutilizza come materia prima offrendo in cambio un contributo all’Associazione che così contribuisce anche ad un’attività di salvaguardia ambientale.

Sensibile al tema e con l’intento di aiutare l’Associazione il Lions Club di Vignale Monferrato ha deciso di istituire un Service dedicato alla raccolta che grazie all’impegno di amici e Soci quest’anno ha raggiunto la quote di oltre 20 kg di tappi. Un impegno che da tempo il Club persegue e prosegue anno dopo anno per far conoscere il più possibile questo difficile tema al pubblico così da poter fornire un fattivo contributo all’Associazione.

Nella foto da sinistra: Ettore Cabiati Presidente del Lions Club Vignale Monferrato, Cindy Barrot Presidente dell’associazione La mano di Stella e Maria Luisa Musso segretario del Club.

Condividi questo Articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email