Giovedì 20 settembre 2018 al ristorante “Universo”, sede del Lions Club Vignale Monferrato, si è tenuto il primo meeting conviviale dell’anno lionistico 2018/2019 con la partecipazione di soci, familiari, Autorità e graditi ospiti.
Il nuovo anno lionistico comincia con i migliori auspici vista la nutrita presenza, nel corso della serata, di illustri personalità Lionistiche che ci hanno onorato con la loro presenza come il Presidente di Circoscrizione Alessandra Rossodel Lions Club Valcerrina, ed il Past Governatore e Coordinatore LCIF Giovanni Castellanidel Lions Club di Novi Ligure.
Ci hanno onorato della loro presenza anche: il Direttore Sanitario dell’ASL Novara e nostro Past President dott. Francesco Arenaed il Direttore Sanitario ASL di Casale Monferrato, dott.ssa Paola Costanzo.
Sono inoltre intervenuti i Dirigenti Medici dell’Ospedale S. Spirito di Casale Monferrato quali: la dott.ssa Margherita Girinosocia Lions Club Casale Host, il dott. Gianpiero Patruccosocio Lions Club Marchesi del Monferrato, il dott. Massimo PerachinosocioLions Club Valenza Host, il dott. Danilo Chirillo, il dott. Marco Amisano, dott.ssa Lisa Rapettie la dott.ssa Francesca Chessaquale responsabile Comunicazione ASL, oltre a Silvano Ferrarotti in rappresentanza dell’Associazione AUSER di Casale Monferrato ed al nostro illustre socio Roberto Bettega.
Dopo il saluto di rito del Presidente Patrizia Civatti, ancora in carica per il secondo anno,il cerimoniere Carla Muzioha presentato il Relatore della serata: il dott. Antonio Brambilla Direttore Generale dell’ASL di Alessandria che è intervenuto sul tema “La rete territoriale dei servizi sanitari nella Provincia: innovazione e cambiamento”.
Con un’esposizione, particolarmente interessante, è stato illustrato il cambiamento in atto nel nostro distretto grazie alla sperimentazione di una sanità differente in grado di elevare la qualità dei servizi a livello territoriale anziché locale sfruttando ogni possibile sinergia tra istituzioni, medici professionisti nonché associazioni di volontariato.
Un nuovo modello di sanità in grado di portare alla luce, valorizzare e rendere disponibili all’intero territorio eccellenze “locali” dove operano professionisti preparati e appassionati quale ad esempio: l’Hospice di Casale Monferrato. Una riorganizzazione territoriale delle risorse economiche, professionali e tecnologiche che eviti discrepanze nella disponibilità e qualità dei servizi tra le diverse zone del territorio garantendo così ad ogni paziente le migliori consulenze e cure possibili a prescindere dalla propria residenza.
La serata si è conclusa con un breve intervento del nostro Presidente che, riconoscendo il merito a tutti i soci e collaboratori che si sono attivamente adoperati, ha consegnato a Silvano Ferrarotti in rappresentanza dell’AUSER, un contributoper partecipare all’acquisto di un automezzo adibito al trasporto degli anziani.
Nella foto da sinistra: Patrizia Civatti Presidente Lions Club Vignale, Silvano Ferrarotti per AUSER, Antonio Brambilla Direttore Generale ASL Alessandria, Paola Costanzo Direttore Sanitario ASL di Casale Monferrato.